Con l’inizio di luglio si apre ufficialmente la nuova stagione sportiva 2025/26 per la S.S. Maceratese.
Dare seguito alla buona stagione dello scorso anno è uno degli obiettivi della dirigenza biancorossa, in un’annata nella quale si è assistito a una generale crescita qualitativa dei gruppi squadra. Per alcuni ragazzi del settore giovanile è arrivata anche l’emozione dell’esordio in prima squadra, sotto la guida di Mister Possanzini, a dimostrazione dell’attenzione che tecnico e società riservano al lavoro delle giovanili.
Una stagione che si preannuncia stimolante e impreziosita dalla partecipazione al Campionato Nazionale Juniores: un “regalo” della prima squadra che, con la promozione in Serie D, consente alla formazione Juniores di confrontarsi con pari età di altre regioni in un torneo di valore assoluto nel panorama dilettantistico.
Si riparte quindi con nuove sfide e un progetto rinnovato, che – rispondendo all’esigenza di crescere come serbatoio del calcio maceratese – spinge la società a elevare ulteriormente il livello della selezione, aprendo le porte anche a nuovi e interessanti giovani arrivi. In questi giorni si lavora intensamente per predisporre materiali e strutture alla base del lavoro tecnico, consapevoli che, nonostante l’impegno, le richieste di partecipazione saranno comunque superiori alla disponibilità.
È forse questa l’unica nota dolente del nuovo inizio: la necessità di rinunciare a soddisfare tutte le richieste dei tanti giovani del territorio desiderosi di entrare a far parte del mondo biancorosso.
Nonostante la Maceratese possa contare su impianti di eccellenza come il campo dei Pini e quello di Villa Potenza, sarà inevitabile contenere il numero degli iscritti per non sovraccaricare le strutture e per non compromettere la qualità del lavoro. A partire già dai più piccoli, si cercherà di dare spazio a chi, per motivazione, competenze e potenzialità, potrà crescere al meglio sotto la guida degli allenatori. Alcune rinunce, seppur dolorose, saranno quindi necessarie.
Per quanto riguarda la Scuola Calcio, il primo appuntamento sarà l’Open Day di venerdì 11 luglio, quando al mattino si apriranno le porte del campo dei Pini a tutti i bambini e ragazzi nati dal 2013 in poi, desiderosi di conoscere il mondo biancorosso.
Altro momento cruciale sarà quello dell’ultima settimana di agosto, quando, durante la leva, verranno selezionati i ragazzi che comporranno le squadre da iscrivere ai campionati.
La Maceratese guarda al futuro con ambizione, ma senza dimenticare i valori che l’hanno sempre contraddistinta: passione, serietà e attaccamento al territorio. L’obiettivo è costruire, stagione dopo stagione, un percorso solido e duraturo, in grado di valorizzare i talenti locali e offrire ai giovani un ambiente sano e formativo in cui crescere, dentro e fuori dal campo. Il cammino è iniziato. Ora, insieme, è tempo di guardare avanti.
