Si chiude con un 5-0 in favore dell’Ascoli l’allenamento della Maceratese andato in scena allo stadio “Del Duca”. Un primo confronto utile e stimolante contro una formazione di categoria superiore, che ha mostrato la propria brillantezza fisica e qualità tecnica già a buon punto, al cospetto di una Rata ancora nel pieno dei carichi di lavoro dopo appena due settimane di preparazione.
Nonostante la sconfitta, tante le indicazioni raccolte da mister Possanzini, che ha fatto ruotare tutta la rosa a disposizione testando diversi assetti tattici. Il match ha rappresentato soprattutto un banco di prova importante per cominciare a mettere minuti nelle gambe e iniziare a costruire la nuova identità della squadra.

La cronaca
Il primo tempo è stato aperto da alcune iniziative interessanti di Silipo per l’Ascoli, ma è stato Gagliardini, portiere biancorosso, a rispondere presente con parate sicure. La rete del vantaggio ascolano arriva al 32’, su uno sfortunato autogol di Lucero in mischia. La Maceratese prova a restare in partita e si affaccia nella metà campo avversaria con alcune buone combinazioni, ma senza trovare la via del gol.
Nella ripresa, complici anche i numerosi cambi, l’Ascoli prende progressivamente il controllo del gioco e va a segno con Carpani di testa al 49’, Gagliardi in scivolata al 57’ e due volte con Palazzino (65’ e 76’) su azioni in velocità.
Da sottolineare la presenza degli oltre 220 tifosi della Rata che hanno sostenuto la squadra con cori e applausi per tutta la durata dell’incontro. Un segnale forte e chiaro: il popolo biancorosso è già pronto a far sentire il proprio calore per la nuova stagione in Serie D.

Per la Maceratese ora il focus torna sul lavoro quotidiano: nuovi allenamenti congiunti attendono la squadra nel mese di agosto, in vista del debutto ufficiale in Coppa Italia.
ASCOLI – MACERATESE 5-0
Reti: 32’ pt aut. Lucero (M), 4’ st Carpani (A), 12’ st Gagliardi (A), 20’ st Palazzino (A), 32’ st Palazzino (A)
Presenti allo stadio: 3.335 spettatori (di cui 220 tifosi biancorossi)
32′ (Aut.) Pablo Javier Lucero (M)-(A) , 49′ Gianluca Carpani (A) , 57′ Mattia Gagliardi (A) , 65′, 76’ Filippo Palazzino (A)
ASCOLI (4-2-3-1): Vitale (13’st Barosi); Alagna (l’st Cosimi), Curado (I’st Menna), Nicoletti (I’st Rizzo), Guiebre (13’st Cozzoli); Bando (13’st
De Witt), Carpani (30’st Pierarini); D’Uffizi (l’st Oviszach), Gagliardi (13’st Del Sole), Silipo (l’st Palazzino); Corazza (l’st Lo Scalzo).
A disposizione: Dente, Raffaelli, Caucci, Odjer, Ndoj.
Allenatore: Francesco Tomei.
MACERATESE (4-1-4-1): Gagliardini; Perini (1’st Ciattaglia), Sciarra (1’st Morganti), Lucero (I’st Marchegiani), Mastrippolito (l’st Vanzan); De Angelis (T’st Marsili); Marras (24’st Borgiani), Neglia (l’st Gironella (24’st Kone)), Ruani (24’st Donzelli), Papa (l’st Sabattini); Cirulli (l’st Osorio).
A disposizione: Nasic, Sabattini, Guideri, Sileoni, Romitelli, Cilla, Lorenzi, Viscillo, Pazzaglia, Prugni.
Allenatore: Matteo Possanzini.
