Sito ufficiale
SS Maceratese 1922

L’AQUILA-MACERATESE: DIRETTA TESTUALE

L’Aquila-Maceratese | Serie D Gir. F 24ª Giornata | DIRETTA TESTUALE

A dieci anni dall’ultima volta la Maceratese torna a calcare il terreno del “Gran Sasso d’Italia” per affrontare L’Aquila, nella gara valida per la 24ª giornata del girone F di Serie D.

I biancorossi arrivano all’appuntamento dopo la beffarda sconfitta interna contro il Teramo, maturata al termine di una prestazione di alto livello che avrebbe meritato miglior sorte. Sul fronte opposto, L’Aquila si presenta alla sfida dopo il ko esterno di Pomezia e con una novità in panchina: in settimana la società abruzzese ha affidato la guida tecnica a mister Chianese, chiamato a dare una scossa immediata alla squadra.

Formazioni

L’AQUILA (3-5-2): Michelin; Tomas, Tavcar, Brunetti; Astemio (dal 25′ Cioffredi), De Grazia (Konatè), Vecchione (Dal 46′ Mantini), Carella (dal 80′ Toure), Trifelli; Di Renzo, Sparacello. A disp. Zandri, Cioffredi, Konate, Lombardi, Belardinelli, Scimia, Mantini, Pandolfi, Touré All. Mauro Chianese

MACERATESE (4-3-3): Gagliardini; Perini (dal 85′ Arbusti, Siniega, Lucero, Morganti (dal 72′ Mastrippolito); Ciattaglia, De Angelis, Ambrogi; Marras (dal 79′ Cirulli), Ciabuschi (dal 65′ Gagliardi, Osorio. A disp. Prugni, Mastrippolito, Nasic, Papa, Arbusti, Donzelli, Marchegiani All. Matteo Possanzini 

Arbitro: Francesco Fermo (Torre Annunziata); Assistenti: Letizia Quartararo (Firenze), Samuele Michele Scellato (Pesaro).

Spettator

PRIMO TEMPO

Squadre in campo! Maceratese con la tradizionale divisa biancorossa, L’Aquila con la terza maglia neroverde ispirata ai colori civici della città. Arbitra Francesco Fermo della sezione di Torre Annunziata. Gli assistenti sono Quartarao di Firenze e Scellato di Prato.

2′ La prima conclusione in porta della gara è dei padroni di casa: l’ex di turno De Grazia ci prova da fuori ma Gagliardini blocca.

Partenza decisa dei padroni di casa, pericolosi con un paio di cross dalle fasce. La Maceratese però difende con ordine e prova a ripartire.

12′ Primo squillo biancorosso: De Angelis ruba palla sulla trequarti e serve Marras che lascia partire un mancino potente dal limite: pallone a lato di pochissimo.

14′ Bella imbucata ancora di Marras per l’inserimento di Ciattaglia che viene però anticipato dall’uscita di Michelin. L’Aquila riparte in contropiede con la Rata un po’ scoperta. Trifelli servito sul vertice sinistro dell’area ha la libertà per concludere ma chiude troppo l’angolo e non trova la porta.

17′ Primo cartellino del match: ammonito Astemio per intervento duro a centrocampo su Osorio.

20′ Bella ripartenza della Maceratese, con Morganti che accompagna l’azione ma viene anticipato al momento di andare al cross. Secondo corner per la Rata respinto dalla difesa di casa.

23′ Tavcar raccoglie una respinta della difesa biancorossa e ci prova dalla lunga distanza: pallone che si perde innocuamente sul fondo.

25′ Primo cambio del match: Astemio, ammonito e in difficoltà, viene rilevato da Cioffredi.

26′ Botta da fuori di Carella: bravo Gagliardini a intervenire e deviare in angolo. Sugli sviluppi del corner è ancora De Grazia a provarci da fuori con una conclusione debole bloccata dal portere biancorosso.

34′: Partita aperta e vivace: L’Aquila ci prova con i cross dalle fasce sin qui ben respinti dalla difesa biancorossa. Maceratese che prova a invece a riparire sfruttando la velocità di Osorio, contenuto però da capitan Brunetti.

36′ Altro grande intervento di Gagliardini, che dice di no alla conclusione a botta sicura dal limite di Cioffredi. Sul corner successivo Tomas da buona posizione non riesce a schiacciare di testa e mette sul fondo.

37′ Secondo ammonito nei padroni di casa: Tomas per trattenuta prolungata.

38′ Terzo ammonito ne L’Aquila: Tavcar per intervento da dietro su una potenziale ripartenza per la Rata. Rossoblù con due dei suoi tre centrali ammoniti.

39′ Ci prova Ambrogi da calcio di punizione dai 30 metri: tiro bloccato senza grossi affanni da Michelin.

43′ GOL ANNULLATO ALLA MACERATESE PER FUORIGIOCO: Ciattaglia viene servito sul filo del fuorigioco dall’imbucata di Osorio e gonfia la rete davanti a Michelin ma l’assistente alza la bandierina e l’arbitro annulla il gol lasciando più di un dubbio. Posizione al limite.

Assegnato 1 minuto di recupero. Si giocherà fino al 46′.

FINE PRIMO TEMPO: 0-0 all’intervallo. Primo tempo equilibrato, con la Maceratese che sta interpretando la gara con personalità e coraggio, di fronte ad una corazzata come quella abruzzese. Nei biancorossi le occasioni più importanti il tiro dal limite di Marras fuori di poco al 12′ e il gol annullato per fuorigioco al 43′ a Ciattaglia, sul quale rimangono alcuni dubbi. Padroni di casa pericolosi invece con un paio di conclusioni da fuori sulle quali ha fatto buona guardia Gagliardini. Squadre che dunque rientrano negli spogliatoi sul risultato di 0-0. A tra poco per la ripresa.

SECONDO TEMPO

Doppio cambio ne L’Aquila all’intervallo: fuori Vecchione per Mantini e De Grazia per Konaté. Stesso undici per Possanzini.

48′ Brivido per L’Aquila, su un lancio lungo per la profondità di Ciattaglia deve uscire con i piedi Michelin per evitare guai.

50′ Ammonito Konate, quarto nelle file rossoblù: il neo entrato spende il fallo tattico trattenendo Osorio lanciato in campo aperto.

57′ Gara combattuta a centrocampo in questo avvio di ripresa.

59′ Michelin sbaglia il rinvio: intercetta Marras che prepara alla grande la conclusione saltando un uomo ma il suo tentativo a giro vola alto sulla traversa.

60′ GOL ANNULLATO PER FUORIGIOCO A L’AQUILA: Chiarella trafigge Gagliardini dall’interno dell’area piccola ma era già alta la bandierina dell’assistente.

63′ Mancino dal limite di Trifelli: il pallone si abbassa, ma non a sufficienza. Fuori di poco. Ora soffre un po’ la Rata ma la gara rimane aperta ed equilibrata.

64′ Altro giallo per i padroni di casa, sempre Osorio a propiziarlo: il cubano riparte in contropiede e viene trattenuto da Mantini. Giallo sacrosanto.

65′ Primo cambio nella Maceratese: fuori un generoso Ciabuschi per Gagliardi.

68′ L’Aquila in pressione: cross dalla destra raccolto di testa da Di Renzo che però non riesce a direzionare verso la porta.

71′ Altro cambio nella Rata: fuori Morganti per Mastrippolito.

Entriamo nell’ultimo quarto d’ora del match con la Maceratese che continua a difendere con ordine e provare a costruire pericoli in avanti.

77′ Carella tenta il jolly dalla distanza: conclusione centrale bloccata in due tempi da Gagliardini.

79′ Terzo cambio per Possanzini: dentro Cirulli per Marras.

80′ Cambia anche Chianese: dentro Touré per Carella.

81′ Altro cambio per la Rata: dentro Marchegiani per Ambrogi.

82′ GOL L’AQUILA: Calcio d’angolo battuto da Mantini sul primo palo dove svetta Sparacello che di testa infila nell’angolino il gol dell’1-0. 

83′ Prova a rispondere subito la Maceratese proprio da corner: Osorio tocca di testa ma non riesce a dare forza e precisione. Possanzini tenta anche la carta Arbusti, in campo al posto di Perini.

Assegnati 6 minuti di recupero. Gioco fermo da almeno 2 minuti per 2 giocatori locali a terra.

90’+4: L’Aquila spreca il possibile 2-0: contropiede di Sparacello, due contro uno, l’autore del gol sbaglia il passaggio al centro e Mastrippolito salva la Maceratese.

Animi caldi in questo finale: ammonito Trifelli per proteste.

90+8′: Triplice fischio al “Gran Sasso d’Italia”: la Maceratese cade ancora una volta per 1-0 nel finale: decisivo il gol di Sparacello di testa da corner al 82′. Biancorossi che rimangono a quota 27 punti a +1 sulla zona playout. Non basta un’altra prestazione positiva degli uomini di Possanzini ù, soprattutto nel primo tempo, per portare via punti dall’Abruzzo.