Saranno Ancona e Osimana a contendersi la 48ª edizione del Torneo Velox Allievi. Le semifinali disputate nella serata di giovedì hanno decretato le due finaliste che domenica 21 giugno alle ore 21:00, allo Stadio della Vittoria di Macerata, si sfideranno per conquistare il prestigioso trofeo.
Al Campo Sportivo Gironella di Villa Potenza è andata in scena la sfida tra Ancona e Portuali Ancona. Dopo un primo tempo chiuso in svantaggio 2-1, i dorici hanno saputo reagire con carattere nella ripresa, ribaltando il risultato e imponendosi per 4-2 al termine di una gara intensa e combattuta.

Al termine dell’incontro il premio Dribbling King, offerto da Dribbling School, è stato assegnato a Matteo Fiordelmondo dell’Ancona, protagonista di una prestazione di grande qualità nell’uno contro uno.

Emozioni anche allo Stadio della Vittoria, dove l’Osimana ha superato il Tolentino per 2-1. I giallorossi sono riusciti a portarsi sul doppio vantaggio, mettendo la partita sui binari favorevoli. Il Tolentino ha accorciato le distanze e tentato il forcing finale alla ricerca del pareggio, ma l’Osimana ha resistito con ordine e determinazione, conquistando così l’accesso alla finalissima.

Il riconoscimento di Dribbling King è andato a Nicola Pierpaoli, autore di una prova brillante impreziosita da numerose giocate di qualità.

Si affronteranno quindi due squadre che hanno saputo distinguersi per qualità, continuità e solidità nel corso della manifestazione, pronte ora a giocarsi il titolo nell’atto conclusivo del torneo. L’appuntamento è fissato per domenica 21 giugno alle ore 21:00 allo Stadio della Vittoria, dove Ancona e Osimana si contenderanno la coppa della 48ª edizione del Torneo Velox Allievi.

Il weekend delle finali si aprirà però già sabato 20 giugno. Sempre allo Stadio della Vittoria, con calcio d’inizio alle ore 21:00, saranno Vigor Senigallia e Academy Civitanovese a sfidarsi per il titolo della 37ª edizione del Torneo Velox Giovanissimi.

In questi giorni, sulla balaustra dello Stadio della Vittoria, è stato affisso lo striscione realizzato dalla Curva Just e dedicato a Nicolas, Giorgio e Daniele, sorretto durante la fiaccolata in loro memoria dopo il tragico incidente stradale di domenica 14 giugno. Un gesto di vicinanza e partecipazione che ha unito tutta la comunità sportiva. Le finali dei tornei proseguiranno nel loro ricordo, a cui si uniscono anche Davide Paglialunga e Pietro Borsini, scomparsi nella tragedia dell’Aspio. Ragazzi che amavano il calcio, che hanno condiviso la stessa passione che anima questi campi ogni giorno. Le gare si disputeranno nel loro nome e nel loro ricordo, con un minuto di silenzio prima del fischio d’inizio.

Due serate di grande calcio giovanile chiuderanno così un’altra edizione dei Tornei Velox, da sempre punto di riferimento per il movimento calcistico marchigiano e occasione di crescita, confronto e valorizzazione per centinaia di giovani atleti. La manifestazione si chiuderà definitivamente domenica 28 giugno con la finale del Torneo Cleti, riservato alla categoria Esordienti. Il torneo, nel frattempo, si appresta ad entrare nella fase ad eliminazione diretta presso gli impianti sportivi di Macerata, dove le squadre inizieranno a contendersi l’accesso all’atto conclusivo.

