Si è chiusa con il successo della Vigor Senigallia la 40ª edizione del Torneo Nando Cleti, tra le manifestazioni più longeve e prestigiose dedicate alla categoria Esordienti nelle Marche e non solo. Nella finalissima disputata allo Stadio della Vittoria di Macerata, i rossoblù hanno superato l’Ancona al termine dei tre tempi regolamentari, conquistando il titolo al termine di un percorso di assoluto livello.

Anche per l’ultimo atto del Torneo Cleti lo Stadio della Vittoria ha risposto presente, regalando una splendida cornice di pubblico. Un’edizione che ha visto la partecipazione di ben 40 squadre, testimoniando la crescita e il prestigio di un torneo che da quattro decenni rappresenta un punto di riferimento per il calcio giovanile.

La finale è stata molto equilibrata nella prima frazione, conclusasi a reti inviolate e quindi con un punto assegnato a ciascuna squadra. Nel secondo tempo la Vigor Senigallia ha cambiato ritmo, imponendosi per 2-0 e conquistando il secondo punto dell’incontro. Anche il terzo e ultimo tempo ha visto prevalere i rossoblù, ancora per 2-0, permettendo così alla formazione allenata da mister Matteo Grilli di chiudere la finale sul punteggio complessivo di 3-1. Decisive, nel corso dell’incontro, le reti di Cenci, Monsellato, Bozzi e Nocera, protagonisti del successo della formazione senigalliese.

Al termine della gara si è svolta la tradizionale cerimonia di premiazione, che ha celebrato le due finaliste e ha posto il sigillo su un’altra edizione ricca di emozioni, spettacolo e partecipazione.

(Photo Credit: Michela Vallesi)
Con la finale del Nando Cleti si conclude ufficialmente l’edizione 2026 dei Tornei Velox e Cleti, che per oltre un mese hanno animato gli impianti sportivi regionali e cittadini coinvolgendo centinaia di giovani calciatori e migliaia di spettatori. Un’edizione intensa, vissuta anche nel ricordo dei giovani tragicamente scomparsi nei giorni della manifestazione, ma che ha saputo trasmettere ancora una volta i valori più autentici dello sport: partecipazione, amicizia, rispetto e condivisione.
La S.S. Maceratese desidera rivolgere un sentito ringraziamento a tutte le 40 società partecipanti, ai dirigenti, agli allenatori, ai volontari, agli arbitri, agli sponsor e soprattutto alle tante famiglie che, con la loro presenza sugli spalti, hanno contribuito al successo della manifestazione, dando appuntamento all’edizione 2027 dei Tornei Velox e Cleti.
TABELLINO
40ª FINALE TORNEO NANDO CLETI – Categoria Esordienti
Ancona – Vigor Senigallia 1-3 (punteggio federale)
Parziali:
- 1° tempo: 0-0
- 2° tempo: 0-2
- 3° tempo: 0-2
Marcatori Vigor Senigallia: Cenci, Monsellato, Bozzi, Nocera.
Risultato finale (regolamento Esordienti): Ancona 1 – Vigor Senigallia 3.

