Per un 21enne di Macerata che ha appena tagliato il traguardo delle 100 presenze come Cirulli, c’è un altro talento del territorio che inizia a farsi spazio tra i grandi. A soli 17 anni – ne compirà 18 il prossimo marzo – Tommaso Fratini, treiese, ha fatto il suo esordio in prima squadra scendendo in campo dal primo minuto nella gara vinta 2-0 contro il Castelfidardo.

Cresciuto nella Treiese, poi passato all’Ancona, Fratini è approdato alla Maceratese la scorsa stagione, trovando un ambiente che sta puntando con convinzione sulla valorizzazione dei giovani del territorio. Capitano dell’Under 19, protagonista di un ottimo avvio di stagione, domenica ha compiuto il passo più atteso: il debutto tra i grandi, con una prova ordinata, coraggiosa e ricca di personalità. Il suo esordio rappresenta un ulteriore segnale della linea della società, che continua a dare spazio ai ragazzi del vivaio e delle realtà locali, rafforzando un’identità che lega programmazione, territorio e senso di appartenenza.
L’intervista
Ti aspettavi di giocare dal primo minuto e come hai reagito quando il mister ha letto la formazione?
«Non me lo aspettavo, è stata una sorpresa. Quando ho sentito il mio nome in formazione ho cercato di restare lucido, senza farmi travolgere dall’emozione. Volevo entrare subito in clima partita, dare il massimo e ripagare la fiducia del mister, che ringrazio davvero».
Com’è stato l’impatto con l’Helvia Recina, di fronte a così tanti tifosi?
«Debuttare davanti al pubblico dell’Helvia Recina è il sogno di tutti, soprattutto alla mia età. Qui mi sono sempre sentito a casa: per questa maglia darò tutto ogni volta che verrò chiamato in causa».
Come ti sei trovato con i compagni più esperti in campo?
«Benissimo. Hanno avuto un ruolo fondamentale nel mio approccio alla gara. Mi hanno incoraggiato fin dal pre-partita e fatto sentire parte del gruppo, permettendomi di godermi questo momento speciale».

Dal punto di vista tecnico, quali differenze hai percepito tra l’Under 19 e la prima squadra?
«I ritmi e l’esperienza in campo sono molto diversi. Sono abituato a confrontarmi con i miei pari età, ma qui devi dimostrare le tue qualità in un ambiente completamente nuovo. È una sfida che mi stimola».
L’Under 19 è prima in classifica e tu hai già segnato 8 reti: cosa ti aspetti dal resto della stagione?
«Sono convinto che faremo un grande campionato. Stiamo crescendo tanto e ci stiamo preparando per le sfide che arriveranno. Il percorso è lungo, abbiamo ancora molto da imparare, ma la strada è quella giusta».
La Maceratese esprime i più sentiti complimenti a Tommaso Fratini per l’esordio in prima squadra.
(Foto Francesco Tartari)

